Chi siamo

la nostra storia

La nostra storia

dal 1920

Il Bed and Breakfast fa parte di un antico palazzo siciliano risalente a circa 100 anni fa. Le pietre furono estratte dalle cave ragusane, trasportate tramite un carro trainato da cavalli e posate manualmente nel centro barocco. A differenza della maggior parte degli edifici del centro storico, Le Sirene possiede ancora il decreto originale di costruzione del 1920, quando il bisnonno della proprietaria Giorgio Gulino decise di avviare la costruzione del palazzo in Via Maria Paternò Arezzo. L’edificio ha subito molte trasformazioni ed è passato attraverso diverse mani, fino a quando Le Sirene ha aperto le sue porte nel 2009. Entrando nel Bed and Breakfast, è ancora possibile ammirare l’originale muratura in pietra, dove i blocchi di calce e arenaria sono ancora i protagonisti dopo oltre 100 anni.

Tra Presente e Futuro

vivi con noi la vera sicilia

La proprietaria e direttrice Franca Gulino ha deciso di creare un B&B unico e moderno in un edificio storico e pieno di significato. Situato nel cuore di Ragusa Ibla, a pochi passi dalla Chiesa di San Giorgio, Le Sirene B&B è attivo da oltre 10 anni. Con un occhio attento al design e una vita vissuta con stile, Franca ha saputo fondere elementi moderni e tradizionali, preservando il concetto di “Bed & Breakfast” e trasformandolo in un’esperienza di lusso.
Curiamo nei minimi dettagli il servizio clienti, con un’attenzione particolare al vostro soggiorno in Sicilia per vivere un’esperienza siciliana indimenticabile.

Partner

Casa di campagna Arucimeli, Giarratana

Aruciméli si trova sulla Tenuta Margi, a metà strada tra Ragusa Ibla e Giarratana, entrambi celebri centri medievali e barocchi nel cuore del Parco degli Iblei. Il resort è costituito da antichi edifici attentamente restaurati con materiali originali, circondato da un alto muro di pietra bianca che assicura la privacy dei suoi ospiti. Alloggiare ad Aruciméli significa godere di una vacanza all’insegna dell’arte, della cultura, del buon cibo, del vino locale e del relax. Il resort si trova nell’alta valle del fiume Irminio, tra le creste carsiche e la suggestiva campagna Iblea, creando un ambiente ideale per chi desidera trascorrere una vacanza immerso nella natura. Gli appassionati di storia e arte apprezzeranno la vicinanza ai numerosi siti archeologici nei dintorni della struttura. Infine, l’Aruciméli Resort ti delizierà con un menu basato su ingredienti tipici locali, offrendoti un assaggio autentico e delizioso della cultura enogastronomica della zona.

Cosa dicono di noi

LE RECENSIONE DEI NOSTRI OSPITI

Cinzia B.

!Il B&B Le Sirene si trova in un'ottima posizione per visitare il centro di Ragusa. Ottima la pulizia della camera e del bagno.

Baycity

"Immerso nel cuore di Ragusa Ibla questo B&B è l'ideale per chi vuole fermarsi qualche giorno a godere delle meraviglie di questa città ."

Cicloguida

"ottima posizione nel centro di Ibla, un priviliegio alloggiare in un edificio storico. Eccellente la disponibilità e il servizio della padrona di casa.